Il blog è innanzitutto un diario online, da strumento di espressione e creatività personale oggi è, insieme ai social network, uno strumento di informazione periodica e commerciale usata da molte aziende e professionisti. Anche i giornali ospitano blog di autori diversi e giornalisti, si possono considerare delle rubriche a parte tematiche, di approfondimento o semplicemente culturali.
I blogger quindi scrivono post, articoli e creano contenuti adatti a questo specifico spazio, il blog. Lo stile può essere informale o giornalistico, divulgativo e colloquiale, lo scopo è quello di creare uno spazio sicuro dove il lettore cerca informazione ma è soprattutto contento di leggere degli articoli periodici o sempre nuovi.
Il blog rafforza la capacità di un sito web di promuovere i prodotti e i servizi che si vendono o si presentano.
Rafforza l'immagine e il brand dell'azienda coltivando attraverso i contenuti online il dialogo e la comunicazione con clienti e potenziali.
I post del blog vengono poi condivisi nei social network per portare lettori e nuovi visitatori. La creatività, le idee e la capacità di scrivere bene per il lettore e i motori di ricerca (SEO-SEM) sono le qualità professionali di un bravo blogger.
